Cayos Cochinos e Roatan: Honduras Isole dei Caraibi

Cayos Cochinos e Roatan sono due meravigliose Isole delle Honduras per un viaggio nel mare dei Caraibi.
Cayos Cochinos, conosciute anche come Hog Cays, è un piccolo arcipelago situato a nord-est di La Ceiba. Comprende 2 isole più grandi e 13 keys e fanno parte di una riserva biologica, che protegge uno dei più belli e preziosi reefs nei Caraibi. L'arcipelago ha solo un piccolo resort e per questo la barriera è salvaguardata. I viaggiatori con budget limitato fanno spesso viaggi su queste isole partendo dal villaggio garifuna di Nueva Armenia, a un'ora circa a est di La Ceiba.



Si alloggia in piccole cabañas o su amache a Chachaguate Key dove esiste un insediamento semi-permanente di pescatori Garifuna. Abitate nell’antichità dai Maya, oggi appaiono come un vero paradiso ancora incontaminato e poco abitato, dichiarato dal governo honduregno Riserva Biologica Protetta e controllato dallo Smithsonian Institute of Washington, uno degli istituti scientifici piu’ seri del mondo, che studia e protegge le risorse naturali.Intorno alle isole, alcune delle quali sono circondate da nere barriere coralline, vi sono ottime opportunità per lo snorkelling e le immersioni subacquee. Per raggiungere le isole si può affittare una barca a Nueva Armenia, situata 40 km a est di La Ceiba. Su una delle isole è presente anche un vero e proprio centro turistico, ma, chiedendo il permesso ai proprietari, campeggiare non dovrebbe essere un problema.


La cucina locale delle Honduras si basa su ingredienti quali fagioli, riso, tortillas, banane fritte, carne, patate, panna e formaggio. Un ottimo snack è rappresentato da tortillas con quesillo, cioè una specie di sandwich composto da due tortillas con un ripieno di formaggio bianco fuso. Sulla costa potrete gustare la sopa de caracol, una minestra di strombo preparata con noce di cocco. Il pollo fritto si mangia quasi ovunque, così come la trippa, che viene però consumata solo la domenica.
Sono eccellenti i licuados, succhi di frutta diluiti con latte: badate però che non vi sia stato aggiunto del ghiaccio. Laguardiente, l’acquavite locale, è utilizzata come base per molti drink. Una bevanda alcolica tipica dell’Honduras è il cave, liquore al caffè, che viene prodotto a San Juancito, un piccolo centro vicino a Tegucigalpa. 
Il clima delle isole Cayos Cochinos è tropicale, con caldo-umido, le temperature medie annue sono di 27-30° C con lievi escursioni termiche sia stagionali che giornaliere, senza però mai scendere sotto i 15° C in nessun luogo. Le precipitazioni si concentrano soprattutto nei mesi da ottobre ad aprile, molto abbondanti sulla costa caraibica, e pertanto prima di andarci è consigliabile informarsi sulle condizioni meteo per evitare di bagnarsi un pò.
Roatan è una delle più belle isole dell’Honduras, forse una delle migliori combinazioni di ambiente sottomarino e bellezze naturali che i Caraibi possano offrire. L’entroterra è ricco di foreste lussureggianti mentre la costa è caratterizzata da lunghe spiagge e baie protette dalla barriera corallina. Qui siamo infatti in prossimità della barriera del Belize (la più grande al mondo dopo quella australiana): l’acqua che fa un “effetto piscina”, le spiagge bianchissime, le casette di legno in colori pastello rendono meraviglioso e indimenticabile il panorama per il turista. Prendendo un water-taxi, cioè una piccola lancia si può arrivare con una modica spesa anche alle coste più incontaminate.


La capitale dell’isola, Coxen Hole (dal cognome di un famoso pirata dei tempi andati) è l’ideale per lo shopping (per esempio tessuti coloratissimi e bigiotteria, ma anche rum, vaniglia e caffè). La minuscola isola (solo 70×3 km) si può girare anche da soli affittando una macchina o uno scooter. Vale sicuramente la pena di visitare l’Iguana’s Farm a Jonesville, una riserva di rettili, e il parco botanico Gumba Limba, nonché il coloratissimo villaggio di pescatori di Oak Ridge. La vita notturna si concentra nel villaggio di West End, dove fino alle ore piccole si ballano salsa e reggaeton in pittoreschi locali di legno.

Incastonato tra Guatemala e Nicaragua questa terra sconosciuta dimenticata dal tempo, tra rovine di un'antica civilta , e una vegetazione seconda solo all'Amazzonia, offre a chi la visita un'infinita'  di attrazioni sia a terra che in mare, regalando sorprese inaspettate ad ogni angolo, dal mar dei Caraibi al Pacifico, dalle alte montagne alle pianure, con una varieta'  da lasciare senza fiato anche il viaggiatore piu esperto. Honduras significa profondita', e chiunque si avventuri alla scoperta dei suoi mari, ne gustera'  il significato. Isole vulcaniche create dall'ira della terra, circondate di un anello multicolore di una barriera corallina unica e inconsueta, le cui acque nascondono alcuni degli spettacoli piu suggestivi del nostro pianeta. Il mare di cobalto e' teatro di pareti vorticose e dolci declini, grotte misteriose abitate da creature incredibili. Qui si trovano alcune delle immersioni piu belle dei Caraibi.
La cucina a Roatan segue, come già detto sopra, quella delle Honduras, ma consigliamo vivamente un ristorante da GIO'S a French Harbour dove si mangiano King Crab (granchio gigante) e  aragosta veramente squisiti.
Roatan e’ un isola caraibica posizionata all’altezza del sedicesimo parallelo, il clima e’ tropicale, caldo tutto l’anno con temperature minime di 22 gradi nel periodo da Novembre a Febbraio e temperature che possono arrivare ai 33 gradi durante tutto l’arco dell’anno.
Il clima e’ umido, ma la stagione delle piogge va da Ottobre a Gennaio. Talvolta durante l’inverno e’ possibile trovare qualche giorno di pioggia se fronti freddi provenienti da Nord scendono sui carabi.
Come in tutti i Carabi le condizioni meteorologiche possono cambiare rapidamente, nella stagione estiva talvolta si presentano brevi ma intensi acquazzoni.
Come e’ risaputo, i Carabi sono anche zone dove in alcuni periodi dell’anno si possono formare uragani che in linea di massima si formano a Sud Est nell’Oceano Atlantico per salire verso Nord investendo talvolta la zona caraibica. Roatan si trova in una posizione fuori dalla normale rotta degli uragani, in ogni caso il periodo piu’ a rischio per tali fenomeni e’ da Agosto fino alla fine di Ottobre.


L’Isola di Roatan si presenta come una stretta e lunga isola che si estende da  Ovest a Est per circa 68 Km. Il vento soffia per la maggior parte dell’anno da Sud Est, pertanto la zona Nord presenta normalmente le migliori condizioni per attività’ come le immersioni e lo snorkeling.
Negli ultimi anni, a causa del cambiamento climatico del pianeta è comunque difficile fare previsioni meteorologiche precise.
Per quanto riguarda gli acquisti in vacanza nelle Honduras si trovano originali oggetti di artigianato locale in legno molto colorati. Da comprare i bijoux, tra cui molto particolari sono gli orecchini e i suppellettili. Inoltre, nei diversi mercatini si trovano oggetti in cotto e in cuoio come cinte e portafogli.

Nessun commento:

Posta un commento