L'Isola D'Elba: Meraviglia dell'arcipelago toscano

L'Isola d'Elba è un'isola meravigliosa del Mar Tirreno, posta a circa 10 chilometri dalla costa. È la più grande delle isole dell'Arcipelago toscano, e la terza più grande d'Italia (223 km2). 
Un'antica leggenda narra che quando la Venere Tirrenica nacque dalle onde del mare, si ruppe il gioiello di cui la dea era adorna. Il diadema e le sue gemme caddero in acqua trasformandosi nell'Elba e nelle altre isole dell'Arcipelago Toscano che sono: Pianosa, Capraia, Gorgona, Montecristo, Giglio e Giannutri.L'Elba, assieme alle altre isole dell'arcipelago  fa parte del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.
L'isola è divisa in otto comuni, tutti afferenti alla provincia di Livorno: quello principale è Portoferraio, gli altri Campo nell'Elba, Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Porto Azzurro, Rio Marina e Rio nell'Elba, per un totale di circa 30mila abitanti, che aumentano notevolmente durante l'estate.
E' un'isola senza confini, il mare cristallino le spiagge e le calette, il verde della campagna, i paesini arroccati in collina, i tesori archeologici, i boschi di castagni ed altro ancora si susseguono senza soluzione di continuità.


Nel cuore del Tirreno, baciata da un mare che ha ancora l'azzurro profondo e le magiche trasparenze dei primordi, l'Isola d'Elba è un angolo di paradiso così vicino e facile da raggiungere, ma anche così lontano dai luoghi comuni della vacanza di massa. Conoscere l'Elba significa scoprire una costa che alterna lunghe spiagge dorate, calette discrete e scogliere spettacolari. Scoprire l'Elba vuol dire visitare antiche miniere e piccoli borghi medievali, assaporare una cucina ricca di sapori autentici, immergersi nel verde dei boschi o praticare in assoluto relax lo sport preferito.


L'isola offre spiagge di sabbia finissima che si scoglie a picco sul mare, acque trasparenti, fondali ricchi di pesci. Qui si sono rispettate le bellezze che la natura ha elargito a 147 chilometri di costa tirrenica, vicinissima alla Toscana. L'isola è una scoperta continua: il mare cambia colore ad ogni insenatura. A sud si infrange su bianche scogliere o aggredisce ampi arenili, a nord si insinua negli anfratti degli alti dirupi o lambisce discrete spiagge di ghiaia.
L'Isola d'Elba è una terra privilegiata per i mountain bikers, paradiso dei sub, "sentiero infinito" per gli appassionati di trekking, l'Isola d'Elba è la meta ideale per chi ama lo sport e desidera vivere una vacanza completa tra natura, mare e attività fisica.


Dopo aver visitato l'isola d'Elba non può mancare un assaggio della cucina locale che si basa su piatti semplici e sani, ma molto gustosi, dove domina la fantasia degli accostamenti tra pesce e verdure. Fra i fiori all'occhiello, ricordiamo lo stoccafisso alla riese, sburrita di baccalà, zeri marinati, il polpo lesso, il gurguglione e la schiaccia briaca. La coltura della vite ha origini antichissime: tanti muretti a secco che delimitano i vigneti risalgono ad oltre 3000 anni fa. Ben 7 vini dell'Elba si fregiano del marchio "Denominazione di origine controllata", meritato premio ad una tradizione millenaria. 
Le usanze di un popolo contadino e quelle dei tanti popoli venuti da lontano hanno generato piatti semplici ma saporiti, profumati dalle spezie della macchia mediterranea, accompagnati dagli ottimi vini bianchi di produzione locale provenienti da antichi vitigni, come quello dell’Ansonica: stoccafisso alla riese, gurguglione e sburrita di baccalà. Le ricette a base di cacciagione, verdure spontanee e castagne saranno invece accompagnate da vini rossi secchi e dal loro gusto caratteristico. E i dolci sono secchi, nati per durare a lungo, come la schiaccia ‘briaca o come la sportella, un pane con gli anaci che i fidanzati si scambiavano con l’augurio di fertilità nel periodo pasquale, da gustare insieme ad Aleatico, Moscato e Limoncino.
Il clima dell'Isola D'Elba presenta prevalentemente caratteristiche mediterranee, fatta eccezione per il Monte Capanne dove gli inverni tendono ad essere moderatamente freddi. Le precipitazioni sono concentrate nel periodo autunnale e risultano essere abbastanza contenute.
La temperatura media annuale è di 15 gradi; durante la primavera (Aprile e Maggio) è di circa 20 gradi, in giugno, luglio e settembre tra i 24 e i 26, in agosto 27, ma anche ottobre offre un clima mite con circa 23 gradi di media. Il periodo migliore per visitare l'isola con tranquillità è giugno e settembre.



Gli alberghi sono perfettamente inseriti nell’ambiente e mantengono il giusto equilibrio tra tradizione e modernità. Da quelli più raffinati agli esercizi a conduzione familiare, la caratteristica comune è un forte radicamento sul territorio, accompagnato da un corretto rapporto qualità-prezzo.
I campeggi si mimetizzano in fresche pinete, nelle immediate vicinanze di spiagge di sabbia finissima o di candida ghiaia. Molti sono dotati di confortevoli appartamentini che consentono una vacanza in ogni stagione dell’anno.
E’ possibile poi concedersi un soggiorno nelle aziende agrituristiche, riscoprire il gusto della vita a stretto contatto con la natura e cogliere le emozioni di una campagna in mezzo al mare.

Nessun commento:

Posta un commento