Djerba: Incantevole isola della Tunisia

Djerba è un’incantevole isola situata nella parte sud-est della Tunisia, nel Golfo di Gabea, detto anche della Piccola Sirte. Ideale per le tue vacanze al mare e per chi non vuole affrontare un viaggio troppo lungo. Ha una superficie di 614 Km² e 125 Km di coste che ne fanno la più grande isola mediterranea nord-africana. E' una delle poche località in cui ancora si parla il berbero.
 Una vacanza a Djerba La Fidèle è infatti anche un’ottima occasione per scoprire le usanze degli accampamenti berberi, ancora presenti nei dintorni, come ad esempio nella zona di Douz dove è possibile organizzare escursioni in dromedario alle porte del deserto. Altra tappa d’obbligo è Matmata, un antico insediamento dove un tempo i berberi vivevano all’interno di case scavate nella roccia per meglio proteggersi dal calore.


La leggenda vuole che durante l’Odissea Ulisse sbarca a Djerba e alcuni dei suo compagni, imitando la popolazione locale, mangiano il fior di loto. Perdono così ogni ricordo della vita passata e rimangono sull’isola senza preoccupazioni per il futuro, con l’unico obiettivo di godersi il presente. E forse ancora questa è oggi la magia di Djerba, spogliare il viaggiatore dalle sue ansie e dalle sue preoccupazioni racchiudendolo in un incantevole paradiso dove godere unicamente del presente. Per le vacanze di settembre a Djerba sono disponibili ottime offerte e pacchetti vacanze davvero "low-cost". A Djerba le occasioni per una vero relax sono tante e gli hotel, i resort e gli aparthotel non mancano. Diversi sono gli hotel di lusso che si trovano proprio a pochi passi dal mare e che offrono uno spettacolo unico soprattutto la sera all’ora del tramonto. Fare un viaggio di nozze in Tunisia e nello specifico a Djerba significa stare in spiaggia tutto il giorno grazie anche ai servizi degli hotel di lusso. Particolare di uno dei tipici villaggi di Djerba in Tunisia, meta ricca di attrazioni, sono le visite nei famosi "souk" della città per scoprire antichi mercatini di stoffe, oppure trascorrere suggestive notti nel deserto ospitati dai berberi locali. Il clima di Djerba è sicuramente invidiabile, primavera ed autunno sono stagioni dal clima mite mentre in inverno si accentua l’escursione termica fra giorno e notte, richiedendo un abbigliamento più pesante. I mesi migliori sono quelli che vanno da maggio a settembre anche se all’interno del paese le temperature possono diventare molto alte e poco gradevoli. Ottobre è il mese relativamente più piovoso. Sulla costa il clima è di tipo mediterraneo, mite e piacevole tutto l’anno. Le temperature estive a Djerba oscillano tra i 25° C e 38 °C., quelle invernali tra 18° C e 24° C.
Una vacanza di settembre ha sicuramente Djerba come una delle mete ideali. Il clima caldo ma secco e il mare ancora tiepido renderanno il soggiorno davvero piacevole. La stagione autunnale in Tunisia infatti non comincia mai prima del 15 ottobre e le temperature medie nel mese di settembre vanno dai 28 ai 33 gradi.
Si consiglia un abbigliamento sportivo, informale, da mare. Indispensabili sono il cappello, occhiali da sole e creme protettive. Per la sera è bene portare un maglioncino o uno scialle. Chi opta per i tour all’interno dovrà essere munito di abiti pratici e scarpe comode. Per quanto riguarda la cucina locale protagonisti assoluti sono la carne ovina (tra l’altro molto economica) e il pesce. Famosissimo il couscous di semola che si accompagna a tutti i tipi di pietanza. Il brik a base di pasta sfoglia e l’insalata mechouia con pomodori e peperoni sono antipasti così come tutti gli stuzzichini che vi saranno offerti appena vi sedete al ristorante: pane fresco e salse, sardine, olive, peperoni verdi arrostiti, harissa (salsa di peperoncini). I peperoncini vengono cresciuti ovunque, è facile vederli essiccare al ciglio della strada, e non sorprende che siano contenuti in molti piatti. Altri piatti tipici sono la chachouka a base di verdure con uovo e la tajine, un soufflé preparato con carne formaggio e legumi. Le spezie, il cumino in particolare, sono molto usate in cucina. La frutta è buona. Il primo posto spetta ai datteri, una vera specialità. I dessert sono dolcissimi. Il vino è buono, soprattutto il bianco. Le bevande tipiche sono il the alla menta e il caffè preparato alla turca. Si consiglia di bere solo acqua imbottigliata.



Sull'isola di Djerba, oltre al relax, si possono fare anche tante attività sportive in spiaggia come il beachtennis, il beachvolley, ma anche andare a cavallo in spiaggia.
Per chi desidera fare un viaggio in Tunisia anche se non deve fare un viaggio di nozze esistono diverse offerte da sfruttare tutto l’anno. Qui le acque sono sempre calde e il mare cristallino. Queste le principali caratteristiche di Djerba, isola tunisina poco distante dall'Italia. A Djerba la formula di alloggio più comune è quella del villaggio vacanze. Ne troverete diversi e tutti con spiagge davvero belli. In tutti i villaggi a Djerba troverete pacchetti "all inclusive" dove sono sempre ricompresi pasti e bevande.

Nessun commento:

Posta un commento