Firenze: Città suggestiva e romantica

Firenze è città suggestiva per un viaggio all'insegna del romanticismo. Tanti i luoghi che ricordano momenti d’intimità e giorni lieti. Da Piazzale Michelangelo, che offre un panorama suggestivo sulla città, a Ponte Vecchio, roccaforte dell’amore ed originale meta del lucchetto. La città prevede un itinerario a piedi attraverso il centro storico.
Dopo una breve passeggiata lungo il fiume Arno e passando davanti alla Biblioteca Nazionale arriviamo a Piazza Santa Croce con la sua famosa chiesa mausoleo che ospita fra le altre le tombe di Michelangelo Buonarroti, di Galileo Galilei e di Niccolò Machiavelli. Si prosegue poi verso Piazza della Signoria, cuore della Firenze politica e luogo dove venne bruciato il monaco domenicano Savonarola. In questo museo all'aperto potrete ammirare le statue più famose del cinquecento fiorentino tra cui il Perseo di Benvenuto Cellini, il Ratto delle Sabine del Giambologna ed il David di Michelangelo. Percorrendo la via Calzaiuoli, salotto della Firenze bottegaia si arriva alla Piazza della Repubblica, antico foro romano ed in seguito mercato. Si può visitare anche Santa Maria del Fiore, la maestosa cattedrale, affiancata dal Campanile di Giotto e dal Battistero con le sue porte bronzee.  
Immancabile la visita nella Galleria degli Uffizi una delle più importanti quadrerie del mondo. Nel corso di oltre 200 anni di regno la famiglia dei Medici ha commissionato, acquisito e confiscato centinaia di quadri che ci permettono un excursus nella storia della pittura, non solo italiana, ma anche europea. Si inizia con le sale dei pittori medioevali, ammirando le Maestà di Giotto, Cimabue e Duccio, per proseguire attraverso il Gotico Internazionale fino alle sale più celebri, quelle dedicate a Botticelli ed al Rinascimento. Possiamo ammirare anche quadri di Leonardo e l'unico dipinto finito di Michelangelo, il Tondo Doni, per poi proseguire con le sale dedicate a Raffaello, alla scuola veneta (Tiziano, Tintoretto, Veronese) e finire con i cruenti pittori caravaggeschi. Una carrellata di grande suggestione ed impatto visivo.


Un'altra meta caratteristica della città di Firenze è il Giardino di Boboli. Nato alle spalle di Palazzo Pitti, ultima residenza dei Medici, il Giardino di Boboli è uno dei più importanti esempi di giardino all'italiana al mondo. Possiamo vedere l'anfitaeatro, il Kaffeehaus, la vasca del forcone, il giardino del Cavaliere, il viottolone dei cipressi e la vasca dell'isola caraterrizzata da un forte intrecciarsi di arte e natura. 
Firenze è trovarsi abbracciati fra i vicoli del centro, è la sommità del Forte Belvedere. E’ aspettare il tramonto tra musicisti di strada e turisti distratti, è il profumo proveniente dai ristoranti di San Lorenzo. E' la cornice splendida al vostro soggiorno per una vacanza serena e felice.
La cucina a Firenze viene riproposta con tutta la gastronomia regionale in una grande varietà di primi piatti e carni. Da gustare la Fettunta con il pane e l’olio dei frantoi toscani, la classica bistecca alla fiorentina e le Panzanelle a base di pane raffermo e pomodoro. In particolare, sono da segnalare i fritti misti di carciofi, cervella e zucchine, i fegatelli di maiale, le pappardelle alla lepre, la pappa al pomodoro (minestra di pomodori freschi cucinati con aglio, basilico e pepe) e, per chi ama il genere, la trippa alla fiorentina. Nelle pasticcerie sono da assaggiare i diversi biscotti artigianali, dai Cenci (nastri di pasta dolce, fritti e cosparsi di zucchero) ai Brigidini (cialde al sapore di anice), dai biscottini di Prato e allo Zuccotto.



La città di Firenze si trova, come comunemente si dice, “in conca”, circondata dalle colline di Fiesole e, allontanandosi dalla città, del Chianti e del Casentino. Questa caratteristica morfologica ne influenza in massima parte il clima. D’inverno Firenze è estremamente fredda, anche se difficilmente nevica in città, di contro durante l’estate l’afa mette a dura prova i cittadini e i turisti. I mesi migliori per visitare la città di Firenze sono quindi quelli primaverili e autunnali, per quanto riguarda il clima, anche se in questo periodo possono capitare giorni nuvolosi e di pioggia. Per quanto riguarda l’affluenza turistica, in primavera iniziano i primi pullman con le gite scolastiche e da maggio i turisti del nord Europa. I mesi di giugno, luglio e agosto, sono i mesi di maggiore affluenza per quanto riguarda gli italiani. Gli orari migliori per visitare la città sono la mattina presto e la sera prima del tramonto, orari che hanno il vantaggio di una scarsa presenza turistica e un ottima luce. É importante tenere comunque presenti gli orari di apertura di chiese e musei che vanno, in linea di massima dalle 9 alle 18.

1 commento:

  1. Il giardino di boboli è splendido, soprattutto in primavera. Per chi volesse visitareFirenze a metà maggio consiglio anche di approfittare dell'apertura del giardino Corsini per l'evento artigianato & palazzo. E' un luogo meraviglioso.

    RispondiElimina