Capri: Isola delle Meraviglie nel Golfo di Napoli

Capri è u'isola delle meraviglie per un viaggio indimenticabile nel mare del Golfo di Napoli. E' la seconda delle isole dell’arcipelago partenopeo, abitata sin dall’epoca paleolitica (in cui era ancora collegata alla terraferma), fu greca e poi romana. L’imperatore Romano Cesare Augusto, visitò Capri nel 29 a.C., e si innamorò dalle sue bellezze naturali acquisite dalla Città di Napoli.
Il suo successore, Tiberio, vi dimorò dal 27 al 37 d.C. costruendovi, secondo la leggenda, dodici ville dedicate ad altrettante divinità dell’Olimpo e, dalla più imponente di esse, “Villa Jovis“, governò l’impero romano. D’origine completamente calcarea, Capri possiede una notevole varietà di specie floreali, compreso alcun e rarità come la palma nana (sopravvissuta in poche zone inaccessibili). L’etimologia del nome Capri va ricercata nell’origine greca dei primi coloni ivi insediatisi. Pertanto “capri” non deriva dal latino “Caprae” (capre), bensì dal greco “Kapros” (cinghiale). Conta circa 11.000 abitanti ed ha due comuni, Capri ed Anacapri. Dalla prima metà del secolo scorso, al seguito della scoperta della grotta azzurra, cominciò l’afflusso di visitatori italiani e stranieri, attratti qui dal clima, dall’ospitalità degli abitanti, dai colori e dalla magica atmosfera del luogo. E’ sempre bene controllare le offerte dei voli su Napoli per trovare le vere occasioni per raggiungere Capri a prezzi davvero convenienti.
È attivo un servizio bus che durante l’alta stagione funziona dalle 6:00 alle 2:00. Inoltre è in funzione l'ormai famosissima Funicolare, punto di passaggio obbligato per tutti coloro che arrivano a Capri. Consigliamo di non perdere lo spettacolare belvedere offerto da Villa Jovis, così come non possiamo non invitarvi a fare un salto alla Certosa di San Giacomo, con il suo stupendo chiostro; e ancora, la Chiesa bizantina di San Costanzo a Marina Piccola, la Villa San Michele fatta costruire dal medico e scrittore svedese Axel Munte, che è sede di un interessante museo ed offre dalle sue terrazze una vista spettacolare della penisola sorrentina, l’arco naturale e celeberrima Grotta Azzurra, i Faraglioni, la stupenda vegetazione ed i suoi spettacolari panorami. A Capri durante i mesi di Maggio, Giugno e Settembre solitamente è bel tempo e si può approfittare di questi mesi per evitare i caldi e movimentati mesi di Giugno e Agosto durante i quali si conta il maggior numero di visitatori sull'isola. Per gli amanti della natura la primavera caprese offre spettacoli davvero incantevoli. L'inverno a Capri ha un fascino speciale. L'isola non è più assediata dai turisti ed è una buona occasione, per coloro che viaggiano fuori stagione, per conoscere l'isola e la sua gente in maniera autentica. Durante il periodo invernale si può anche usufruire di vantaggiose riduzioni delle tariffe alberghiere. Le temperature medie indicano i 13,1 °C d'inverno, e i 13,9 °C d'autunno; 16,5 °C in primavera e i 22,7 in estate anche se, sull'onda dello stravolgimento climatico che sta interessando tutto il globo, sono frequenti, negli ultimi anni temperature estreme sia d'estate (30 °C) che d'inverno (2-0 °C). Dal punto di vista del clima, i periodi più belli per visitare l'isola di Capri sono da Aprile a Giugno e nei mesi di Settembre e Ottobre.
La cucina tradizionale di Capri è rinomata in tutto il mondo per la bontà delle sue pietanze e per la facile preparazione delle medesime. Il piatto tradizionale di Capri più famoso al mondo è senza ombra di dubbio l'Insalata Caprese a base di pomodorini e mozzarella, ovvero, i maggiori prodotti tipici della Campania. I piatti della tradizione culinaria caprese sono preparati secondo antiche ricette tramandate da padre in figlio da secoli ed in prevalenza a base di pesce e prodotti tipici della zona. Antipasti: Piatto tipico sono i ravioli, ripieni di formaggio conditi con il pomodoro, burro e salvia, oppure fritti e serviti come antipasto. Altra specialità, la famosissima insalata caprese, con pomodori di Capri, mozzarella di bufala, basilico e un pizzico di origano.
Piatti Principali: Tra i primi, troviamo, la chiummenzana (spaghetti, olio, aglio, peperoncino, basilico e origano), aumm aumm (pasta con melanzane, pomodorini e mozzarella di bufala), e, fra i secondi, i totani ripieni o con le patate, la pezzogna (un pesce molto pregiato), le alici marinate, il pollo e il coniglio cotti al mattone. Dolci: la torta caprese, a base di mandorle e cioccolato fondente, i bignè al limone, i caprilù (pasta di mandorle con limone). Vini e Liquori: Limoncello, il Finocchietto, il Laurino e i vini Doc campani.
L'isola offre uno scenario meraviglioso a chiunque voglia dedicarsi ad una giornata di assoluto relax tra negozi esclusivi e tipiche botteghe artigianali.
Nelle vie di Capri ed Anacapri, è possibile acquistare qualunque cosa si desideri, dal capo griffato al gioiello esclusivo, dai caratteristici sandali fatti su misura agli splendidi profumi realizzati artigianalmente ed usando erbe e spezie tipiche della costa caprese. Soprattutto durante la stagione estiva, poi, gli artisti capresi aprono le porte dei loro atelier e laboratori per far ammirare i loro quadri, le loro ceramiche e sculture ed i preziosi pizzi e merletti realizzati rigorosamente a mano.

Una delle vie più eleganti ed esclusive di Capri è, senza ombra di dubbio, Via Camerelle, nei pressi della proverbiale Piazzetta,  dove si concentrano le boutique e gli atelier dei più prestigiosi stilisti italiani ed internazionali, da Gucci a Ferrè, da Dolce e Gabbana a Louis Vuitton, da Pucci a Cartier. Sempre in Via Camerelle si trova, poi, l'esclusivo showroom di Carthusia, antica fabbrica di profumi che realizza essenze uniche ed inebrianti, utilizzando materie prime naturali di eccellente qualità. Altra celebre e caratteristica via dello shopping caprese è Via le Botteghe dove si trovano prestigiose boutique come Blu e Capri A' Porter e preziose gioiellerie come D.L. Capri, con le sue luccicanti vetrine ricolme di collane, bracciali, monili e orecchini in perle e corallo.


Tappa imperdibile è, poi, Via Vittorio Emanuele, cuore del centro storico e sede di importanti boutique e negozi di lusso. Chi visita Capri, però, non può far a meno di un salto nel famoso laboratorio-negozio delle sorelle Farella, in Via Fuorlovado, per acquistare splendidi parei in seta o preziosi scialli in cashmere e lana merino. Ultima tappa sono le boutique di Ancapri, come Mariorita Store, la più grande ed elegante boutique dell'isola, con capi ed accessori delle griffe più esclusive e Daniel Boutique, piccolo e grazioso negozio, ubicato in Viale Axel Munthe, nel centro turistico di Anacapri, dove è possibile acquistare capi d'abbigliamento, souvenirs ed intarsi in legno.

Nessun commento:

Posta un commento