La Corsica è una meravigliosa isola, la quarta in ordine di estensione, del Mar Mediterraneo, ideale per le vacanze in un mare dalle acque cristalline. Politicamente parlando appartiene alla nazione francese, anche se, per usi costumi e storia si avvicina in maniera consistente alla cultura italiana, si separa dalla vicina regione della Sardegna attraverso le Bocche di Bonifacio.
La regione si costituisce come un territorio di grande fascino e bellezza, tra un ambiente aspro e roccioso, ampi boschi e le meravigliose acque marine.
La regione si costituisce come un territorio di grande fascino e bellezza, tra un ambiente aspro e roccioso, ampi boschi e le meravigliose acque marine.
La regione si rende celebre in tutto il mondo per le sue spiagge, veri e propri angoli di paradiso in cui riuscire a trovare relax e tranquillità, immersi nella meravigliosa natura locale, caratterizzata da specie vegetali tipiche della Macchia Mediterranea, fra le principali spiagge ricordiamo sicuramente quelle di Santa Giulia, Palombaggia, Ostriconi e Campomoro. Sicuramente interessanti sono poi le città che sorgono nella splendida isola francese della Corsica, meritevoli di essere menzionate sono Calvi, Porto Vecchio, Bastia, Ajaccio, Bonifacio, Sartene, Saint Florent e Corte.
L’isola vanta un’origine molto antica, elemento che accresce notevolmente l’interesse del turista e del visitatore nei suoi confronti, la natura ha la prevalenza sulle città, la Corsica infatti vanta una popolazione piuttosto limitata, gran parte del territorio risulta infatti essere compresa all’interno di un vastissimo Parco Naturale. La Corsica è stata resa celebre nel corso della storia per aver donato ai natali al famoso imperatore di Francia Napoleone Bonaparte, che nacque ad Ajaccio, l’odierna capitale, nel 1769, oggi l’isola francese è sicuramente una delle mete turistiche sul Mediterraneo più celebri ed apprezzate, la sua natura si presenta al viaggiatore incontaminata e selvaggia, grazie anche alla spirito dei suoi abitanti, che si adoperano per mantenerla tale, ed è certamente famosa per la produzione di ottimi vini e per l’allevamento di bestiame, settori, che insieme al turismo, rappresentano le maggiori attività economiche. Le coste della Corsica sono tra le più affascinanti del Mediterraneo, ricche di insenature, cale nascoste ed una sabbia molto sottile, tra acque limpide e cristalline, la natura mescola al suo interno ambienti e territori diversi tra loro , originando un connubio del tutto unico e particolare nel suo genere, senza dimenticare poi il grande rispetto che la popolazione dona alla conservazione della natura e delle sue meraviglie. Le abitazioni che vi sorgono sono infatti state realizzate cercando di stabilire un equilibrio e di determinare un’armonia tra il naturale e l’artificiale, affinché le costruzioni sembrassero il più possibili in armonia con l’ambiente nel quale sorgono, scegliendo sempre più spesso materiali quali pietra e granito, che ben si confondessero con le rocce, le montagne e i boschi, come se le abitazioni fossero nate insieme alla natura e non fossero frutto dell’intervento dell’uomo. La grande attenzione che viene donata nell’armonizzare uomo ed ambiente testimonia come la popolazione locale viva di un profondo attaccamento all’ambiente, considerandolo come una grande e profonda risorsa, come qualcosa da preservare e proteggere e come qualche cosa che dona quell’aspetto magico ed incantato a questa ormai celebre isola.
Un soggiorno in questa isola offrirà ai suoi visitatori ed ospiti la possibilità di vivere esperienze sicuramente uniche e suggestive, venendo a contatto con una natura in parte aspra e selvaggia,lontana dall’intervento dell’uomo, ed in parte accogliente, armoniosa ed affascinante, ma in grado, in ogni suo lato, di catturare il cuore e l’anima di chi la visita, si potrà infatti scegliere di passeggiare tra i sentieri ed i percorsi naturalistici attraverso il meraviglioso Parco Nazionale, alla ricerca delle meraviglie naturalistiche che questa isola cela e protegge, di praticare sport, quali trekking, escursioni in mountain-bike, e di assaporare l’ottima cucina locale, legata a costumi e tradizioni antiche e magari accompagnata da uno degli ottimi vini prodotti sul territorio stesso e vanto della Corsica. Le specialità locali in Corsica sono il prisuttu, un prosciutto magro di cinghiale, i figatelli, delle salsicce di fegato, e la coppa di lombata. La polenta di castagne, che accompagna il cinghiale marinato. I mitici formaggi, da non perdere quello di capra ed il brocciu di pecora. Andando verso la costa della Corsica l’alimentazione cambia, grazie alla ricchezza della pesca, delle aragoste e dell’aziminu, la famosa bouillabaisse corsa. Anche in Corsica è possibile gustare degli ottimi vini, visitando direttamente le cantine dei produttori. Il turismo gastronomico in Corsica è altamente organizzato: esistono itinerari chiamati “Routes des senses Authentiques”, lungo i quali è possibile visitare i laboratori artigianali dei migliori prodotti, dal mare alla montagna, ed apprezzare l’accoglienza dei produttori e la qualità e genuinità degli alimenti. Per quanto riguarda il clima la pioggia in Corsica cade circa 50 giorni all’anno, il che garantisce al visitatore un soggiorno “asciutto” per gran parte dell’anno.
Le microregioni dell’isola impongono però una serie di distinzioni, legate a caratteristiche quali l’altitudine, la vicinanza al mare, ecc. Le zone interne sono collinari e montagnose, fresche e ventilate anche d’estate, e vedono spesso la presenza di precipitazioni nevose. Non è rara la presenza di venti forti di libeccio e mistral, o di precipitazioni improvvise e vere e proprie alluvioni a fine estate. La fascia costiera, seppure con diverse caratteristiche, presenta invece un clima tipicamente mediterraneo, leggermente più caldo a nord (Capo Corso), e la temperatura dell’acqua del mare è mediamente di 25 gradi d’estate. Dal punto di vista turistico è quindi consigliabile viaggiare in Corsica dalla primavera (Marzo-Aprile) alla fine dell’estate (Settembre).
Nessun commento:
Posta un commento