Los Roques: Mare dei Caraibi tra i più belli del mondo

L'arcipelago di Los Roques dista 40 minuti di volo da Caracas, la capitale del Venezuela a 150 km dalla costa. Ideale per le vostre vacanze nei mari caraibici tra i più belli del mondo ed in occasione dei viaggi di nozze. E' stato dichiarato Parco Nazionale nel 1972. Si forma di una quarantina di isole maggiori e di 250 tra isolotti, banchi di sabbia e banchi corallini. E' una delle più grandi riserve marine di tutti i Caraibi.
Queste isole sono un Paradiso Terrestre senza tempo. Baciate dal caldo sole tropicale tutto l'anno, emergono appena sopra il livello di un mare dai colori straordinari formato dalle lagune che le circondano. A Los Roques l'unica isola dove i turisti possono pernottare è Gran Roque.

Ci sono circa 900 abitanti. Le strade sono in sabbia così da poter abbandonare all'arrivo le scarpe ed immergervi subito nella vita da spiaggia.  Il resto delle isole sono vergini e a disposizione del turista che verrà portato da Gran Roque con la barca ogni giorno in questi luoghi da sogno per godersi il mare, le spiagge bianchissime, la natura. Qua troverete l'unico rilievo montuoso di tutto l'arcipelago, che si erge per 110 mt.  In alto c'è il vecchio faro dal quale godrete di una splendida vista a 360° sulle isole dalle spiagge candide, la barriera corallina ed il mare con le sue sfumature indimenticabili.  L'arcipelago viene preservato dal turismo di massa per cui non è autorizzata la costruzione degli alberghi e resorts. Sarete ospitati nelle caratteristiche "posadas". Si tratta di case di pescatori completamente ristrutturate, la maggioranza di italiani che vivono nell'arcipelago, molto pittoresche e variopinte. L'arredamento è semplice, l'ambiente piacevole e familiare. Sarete "coccolati" piacevolmente come a casa. Ogni posada mette a disposizione da 3 a 9 camere. Si dividono per categoria, ma non troverete qua il lusso delle grandi catene alberghiere. La pulizia e la buona cucina sono sempre garantite.
A Gran Roque non ci sono locali notturni. Le feste nascono spontaneamente nella piazza, Plaza Bolivar,  bevendo una "cerveza" e ballando al ritmo dei balli latino americani. Le isole più vicine a Gran Roque sono Madrizqui e Francisqui, sono divenute le spiagge più frequentate. Cayo Pirata e Crasqui, dove si trovano anche dei rifugi di pescatori mentre a Rasqui vi si trova una posada, verso Cayo de Agua sull'isola Dos Masquises Sur si trova la stazione bio marina per il ripopolamento delle tartarughe in via di estinzione. Luogo ideale per le immersioni, lo snorkeling e la pesca di tutti i tipi ad eccezione di quella subacquea che è proibita dalle autorità del Parco Nazionale. La vegetazione nell'arcipelago si limita ad erba, cactus, cespugli e mangrovie. La fauna è quasi totalmente rappresentata dagli uccelli tra i quali la maggior parte sono uccelli migratori provenienti dal Nord America. Solo un mammifero è endemico, il pipistrello pescatore, mentre i rettili sono rappresentati da 4 specie di tartarughe, lucertole, salamandre e iguane. L'ecosistema marino invece offre  un infinità varietà: razze, mante, aquile di mare, barracuda, stelle marine, molluschi, granchi, polipi, ricci di mare ed aragoste tutto questo in uno dei mari più limpidi e belli del mondo.
Sono molte le attività sportive che Los Roques vi offrono, dallo sci d'acqua al windsurf, dalle immersioni subacque allo snorkelling, dalla vela alla pesca sportiva, fino al relax sulla spiaggia prendendo il sole anche se con un po' di attenzione; le isole sono coralline quindi la sabbia non scotta mai, inoltre il bianco abbagliante fa da specchio naturale quindi anche sotto l'imbrellone è bene proteggersi con creme ad alta protezione (sopra i 30 meglio i 60). Chi ama lo snorkelling troverà straordinari luoghi come Boca de Cote, Noronquises e la piscina di Francisqui de Arriba.
Chi invece ama le immersioni subacquee i fondali sono meravigliosi ed emozionanti tra i più belli al mondo. Se invece volete praticare la pesca sportiva molto famosa è la pesca al bonefish/albule volpi. Le precipitazioni di tipo tropicale con acquazzoni intensi e di breve durata, si registrano in  msura più frequente nei mesi di dicembre e gennaio. Comunque il clima è stupendo tutto l'anno e una visita all'arcipelago sempre consigliata. La temperatura è costante intorno ai 28°. La differenza oraria è di -5 ore quando in Italia vige l'ora solare e di -6 ore rispetto all'ora legale. Per recarsi a Los Roques occorre essere in possesso di passaporto con validità superiore ai 6 mesi.La valuta venezuelana è il Bolivar il cui controvalore in Dollari (o Euro) è in continua oscillazione. Trovandosi nel bel mezzo dell’oceano per quanto riguarda la cucina locale non mancherà la possibilità di degustare le ottime aragoste, soprattutto nel periodo invernale e primaverile. Oltre al pesce c’è la hallaca, un piatto tipico di Natale preparato con una pasta di farina di mais ripiena di pollo, mandorle e spezie. Molto gustosa è la cachapa,  una sorta di frittata preparata con mais, zucchero e acqua. Su farcisce con formaggio fresco. Ottimi vini d’importazione europea.



Si consiglia di munirsi di Dollari Americani di piccolo taglio. Non ci sono vaccinazioni obbligatorie, ma è consigliabile una profilassi antimalarica per chi si reca in territorio amazzonico durante un tour del Venezuela. L'elettricità è di 110 volts. Occorre munirsi di adattatori a lamelle piatte per prese di tipo americano. La vostra vacanza sarà scandita dai ritmi della natura:  l'alba, il tramonto, il mare, le spiagge. Potrete ritemprare corpo e mente "staccando" dalla vita frenetica di tutti i giorni con una vacanza esclusivamente di mare oppure potrete riposarvi dopo aver abbinato a Los Roques un fantastico tour in Venezuela, un vero cocktail di natura e cultura.

Nessun commento:

Posta un commento