Vacanze nel Gargano: Viaggio a Peschici e nel Parco Nazionale

Le vacanze nel Gargano echeggiano sempre per lo splendido mare e per la natura incontaminata che incombe su di esso, tra brulle montagne e spirito montano che troneggiano da migliaia di anni.  Ciò che rende il Gargano una meta incredibilmente bella, è la sua straordinaria biodiversità di fauna e flora unitamente a paesaggi molto diversi tra loro e ugualmente suggestivi, racchiusi in un’area “limitata” d’Italia.
Visitare l’area del Parco Nazionale del Gargano, significa poter esperire di tante situazioni differenti come se si camminasse per centinaia di chilometri attraversando paesi diversi: questo è lo sperone d’Italia, la penisola più vicina alla Croazia protesa nel mare della Puglia. Il Parco Naturale del Gargano è un’area naturale protetta il cui territorio si trova interamente nella Provincia di Foggia e vi fanno parte la Comunità Montana del Gargano, la Riserva Marina delle Isole Tremiti e la Foresta Umbra: come detto prima, il Parco racchiude monti e mare! Il territorio, inoltre, presenta moltissime caratteristiche dovute a fenomeni di natura carsica che hanno formato nel tempo le doline, tipici avvallamenti formati dal crollo della “volta” di una grotta: proprio qui, si trova la dolina Pozzatina, la più grande d’Europa. Nel sottosuolo, inoltre, sono presenti tantissime grotte che risalgono addirittura al Paleolitico di grande interesse archeologico e naturalistico, insieme alle grotte marine scoperte grazie all’azione erosiva del mare.
Grazie a questo panorama variegato, anche fauna e flora non sono da meno: dalle querce alle 80 specie di orchidee selvatiche, la natura lussureggiante del Parco vi stupirà grazie anche alla presenza di piante che in altre parti d’Italia non possono essere presenti.

Popolano il Parco circa 170 specie diverse di uccelli e caprioli, cinghiali, donnole, gatti selvatici, volpi, ghiri, talpe, tassi e anche rettili e anfibi inusuali per le nostre abitudini. All’interno del Parco sono, ovviamente, a disposizione itinerari ben precisi che vi permetteranno di toccare i punti salienti e di osservare tutte queste meraviglie durante la passeggiata. Anche le attività che è possibile fare all’interno del Parco sono numerose: birdwatching, orientering, ciclismo, ippica e ovviamente trekking. Un’ottima esperienza per ecoturisti, entusiasmante viaggio con bambini.
Mangiare il pesce in questa zona è roba comune ma nei ristoranti di Peschici emerge personalità e intraprendenza culinaria. Accostamenti bizzarri da sempre legati al territorio garganico, come lo Sgombro marinato alla salicornia e con Prosciutto di Apricena. Poi alici fritte con burrata e marmellata di pomodori e primi piatti fantasmagorici. È forse uno dei posti più fantasiosi in Puglia dove vale veramente la pena addentare i suoi creativi bocconi nei prelibati ristoranti a strapiombo sul mare. Vista eccezionale, gusto assai creativo. Peschici e il suo profumo di mare direttamente sugli scogli, non solo ha una posizione da mozzafiato rilassante, ma possiede anche una cucina di sapore con punte di sperimentazione alquanto intriganti, Bresaola di tonno, Seppie con porcini delle montagne della zona, crudi di pesce palamito e ostriche di Manfredonia con bollicine rosate D’Araprì di San Severo.



Il Gargano risente del clima tipico del mediterraneo anche se con condizioni climatiche differenziate a seconda delle zone, con precipitazioni che si concentrano soprattutto nel periodo autunnale e invernale. Le temperature tipiche sia estive che invernali permettono la vacanza a misura di turista. Le giornate estive sul Gargano sono caratterizzate dal sole. Una vacanza al mare sul Gargano non è a rischio pioggia, puoi goderti giornate intere di mare e un piacevole riposo notturno accompagnato da una brezza marina che rende l'aria fresca e meno pesante di quella che respiriamo in città. Per chi ama la montagna e le temperature fresche, lontane dalla calura delle spiagge, può trascorrere piacevoli giornate nel cuore del Parco Nazionale del Gargano,  la Foresta Umbra. Un clima fresco che accompagna sia passeggiate a piedi, tra la flora e la fauna e sia percorsi in bici, e godersi l'aria salubre della foresta. I pellegrinaggi e le mete religiose sono tra le più fresche, da rendere piacevole anche le gite religiose d'estate. L'inverno sul Gargano non è caratterizzato da temperature troppo rigide. Il clima temperato regala temperature adatte a qualsiasi tipo di vacanza invernale.

Nessun commento:

Posta un commento