Londra: Vacanze sul Tamigi

Metropoli multietnica famosa in tutto il mondo, Londra, ideale per le vacanze in città sul Tamigi,  resta tra le più grandi capitali del mondo che hanno influenza sull’arte e la cultura, sulla moda, la comunicazione, la politica e l’economia. Londra, città europea, si sta da tempo preparando per accogliere al meglio i Giochi Olimpici del 2012. La sua natura multirazziale e multietnica la rende una città affascinante sotto ogni punto di vista. Gli abitanti, i “Londoners”, appartengono alle più diverse nazionalità, religioni e culture.
Solo a Londra si parlano oltre 300 lingue. Giovane, trendy, alternativa, Londra offre un’immensa selezione di eventi, vi si trovano importantissimi musei, tante gallerie, teatri, sale da concerto.
Tutto è famoso di Londra, la capitale dell'Inghilterra dalle bombette dei signori d’altri tempi, alle celebri guardie reali, dai bus rossi a due piani (i famosi double-decker) al Tamigi, da Hyde Park al Big Ben. A Londra la parola noia non esiste.

Attrazioni e itinerari, ristoranti e alloggi, “card” per muoversi a prezzi convenienti tra musei e divertimenti siglano una serie infinita di opportunità. Un itinerario molto piacevole parte da Greenwich, dove si trova il famoso meridiano. Qui ci sono anche il Royal Observatory, con giochi, laboratori didattici e attrazioni per ragazzi, e il verdissimo Greenwich Park, il parco reale più antico di Londra, perfetto per un picnic o per far volare gli aquiloni. Dal molo di Greenwich, il traghetto porta a Westmister, regalando un magnifico colpo d’occhio sul famoso Tower Bridge. Questa è la zona del London Aquarium, dove si possono ammirare squali, murene, cavallucci marini e delfini. Proseguendo a piedi lungo la riva del Tamigi, si arriva al London Eye, la ruota panoramica più grande del mondo. Un giro dura circa 30 minuti e consente di catturare con gli occhi tutti i più importanti monumenti cittadini. Riprendendo il traghetto, si sfila davanti alle sagome imponenti del Parlamento e della Torre di Londra, prima di scendere alla fermata dello Science Museum, famoso per le collezioni scientifiche, le mostre a tema e la proiezione di suggestivi film tridimensionali.



A questo punto, non può mancare una tappa da Madame Tussauds, il grande museo delle cere, affollato dalle riproduzioni a grandezza naturale di personaggi di tutti i tempi, compresi gli odierni divi di Hollywood. Da non perdere anche il vicino Planetario e l’immenso Zoo, dove, all’ora del pasto, i pinguini mettono in scena un vero spettacolo.
Se tra una tappa e l’altra l’appetito si fa sentire, ci si può accomodare ai tavoli di Marine Ice, a Camden Town, gettonato per la cucina italiana e i gelati, tra i migliori di Londra.
Londra non è che un capitolo all’interno di un viaggio nel Regno Unito, che, in tutte le sue regioni e città, dalla Scozia al Galles, da Liverpool a Bristol, riserva alle famiglie un'accurata rete di proposte e servizi. Insomma Londra è un po’ come se tutti la conoscessimo già. Andarci, vederla, respirare i mille odori che la attraversano, viverla è comunque tutta un’altra cosa.


Nessun commento:

Posta un commento