Sainkt Moritz: Settimana bianca in Svizzera tra montagne e paesaggi tutti da scoprire

St. Moritz è un luogo di vacanza in Svizzera, precisamente nel Canton Grigioni ed è una delle più famose località di villeggiatura in Europa. St. Moritz è da sempre la mèta invernale più ambita dai vip e dai turisti di tutto il mondo. Già questa dovrebbe essere una condizione sufficiente a fare di St. Moritz una località tutta da scoprire.
Chic, elegante ed esclusiva con un ambiente cosmopolita è famosa per il suo fascino e si trova accanto al paesaggio lacustre dell'Engadina a 1,856 m sopra il livello del mare. La popolazione del comune è di circa 5.100 abitanti, cui si aggiungono circa 3.000 lavoratori stagionali. Si ritiene una delle stazioni sciistiche più famose nel mondo e offre un mix accattivante di natura, cultura, sport, attività e tranquillità.
A St.Moritz Il suo leggendario clima secco e frizzante viene definito "clima champagne" e il famoso sole di St. Moritz splende in media 322 giorni all'anno.
Famosa località sciistica St. Moritz è stata la città che ospita i 1928 e 1948 per le Olimpiadi d'Inverno e ha inoltre ospitato la 1934,1974 e 2003 di sci alpino nel Campionato del Mondo.
Il paese è diviso in due parti - Bad (parte bassa) e Dorf (parte alta) - e tra gli edifici più caratteristici possiamo annoverare la torre campanaria pendente ed il Badrutt's Palace Hotel, uno dei più antichi e prestigiosi dell'intera località, oltre che il caratteristico palazzo in Plazza da Scoula che ospita la biblioteca, oppure si può ammirare il Museo Segantini (dedicato al pittore Giovanni Segantini).




È possibile arrivare a St.Moritz con il treno, autobus, auto o aereo. L'aeroporto più vicino è in Samden, a circa venti minuti da St. Moritz. La rete ferroviaria, si connette con altri luoghi del paese attraverso Coira, nonché le città fuori della Svizzera; si  arrampica sulle montagne fino a raggiungere il Passo del Bernina 2253 mt. con pendenze del 70 per mille, senza cremagliera, per poi scendere verso St. Moritz offrendoci panorami meravigliosi. Preparatevi  a prender posto su uno degli incantevoli vagoncini rossi del trenino più caratteristico e rinomato al mondo.
Con l'autobus si può raggiungere la stazione sciistica di Coira, Lugano e Potresina. Si può trovare una buona sistemazione in uno dei pochi hotel situati a 200-500 metri dalla stazione ferroviaria, ma se si è in cerca di una sistemazione più economica si dovrà stare in un hotel che sono almeno a 1 chilometro di distanza dalla stazione ferroviaria e ancora di più dal centro della città. Ma non ci si deve preoccupare perchè i mezzi pubblici a St. Moritz sono molto ben organizzati. Gli autobus vi porteranno quasi ovunque nella valle e St. Moritz. Sono puntuali ed affidabili.
Il Glacier Express è probabilmente la linea ferroviaria più popolare nel paese e lo collega alle più alte vette delle parti sud-est e sud-ovest delle Alpi, tra cui St.Moritz.


A Saint. Moritz si può gustare una grande varietà di culinaria e cucina internazionale. Cucina francese, tedesca ed italiana qui convivono, si sfiorano, si miscelano in alcuni piatti caratteristici della valle.
Piatti quali Capuns, Maluns, Pizzoccheri o Plain in Pigna suonano un po' strani pronunciati da queste parti, ma ciò non deve stupire più di tanto a causa della forte tradizione culinaria del belpaese. Piatti divenuti famosi come i Capuns, involtini di carne e verdure avvolti da una foglia di bieta, dove ogni famiglia ha la propria ricetta segreta; i Maluns, patate grattugiate arrostite nel burro con la farina ed accompagnate con formaggio d'alpeggio; i Pizokel conditi con formaggio, burro fuso e patate; la Zuppa d'Orzo arricchita da speck e fagioli; la Carne Secca di manzo di ottima qualità arricchita con un mix di spezie; il Plain in Pigna, ossia un rosti al forno composto da patate e bündnersalsiz, (il tipico salame locale essiccato all'aria) ed abbrustolito sulle braci; o infine la celeberrima Tuorta de Nusch Engiadinaisa, una torta molto ricercata di pasta frolla, al cui interno si nasconde un ricco ripieno leggermente appiccicoso di noci, panna e miele.


I vini e i prodotti tipici. Data l'estrema vicinanza con la Valtellina e la Val Chiavenna e la tradizione storica che lega l'Engadina con il territorio italiano, a St. Moritz è possibile trovare tutti i prodotti tipici di quelle zone, in una continuità di interscambi commerciali che ha origine numerosi secoli fa.
Tra i vini che vantano un fama indiscussa, degni di plauso sono i pregiati vini rossi della Valtellina, prodotti dall’uva Nebbiolo raccolta sui terrazzamenti del versante Retico delle Alpi, che alla vista offrono uno spettacolo suggestivo. E sono ancora molte le produzioni Docg celebri di questa terra: dal Sassella al Grumello, dall’Inferno al Vagella, e che dire dello Sforzato? Fiore all’occhiello della produzione vitivinicola valtellinese, realizzato con uve che sono portate a una maturazione prolungata. Tutti vini che si abbinano benissimo con la cacciagione e a primi corposi. Da non dimenticare poi lo spettacolare Bianco di Vertemate: la produzione selezionata di vino attiva nel vigneto del palazzo cinquecentesco a Prosto di Piuro, si è già conquistata la stima di enologi specializzati e ristoratori.


Numerosi poi sono anche i prodotti caseari. Il formaggio di Bitto è realizzato con il latte delle mucche al pascolo. L’erba di quota gli conferisce un gusto e una consistenza particolari. Con l’invecchiamento la pasta del formaggio diventa più scura e saporita, senza dubbio più saporita. Tra i formaggi più conosciuti della zona ci sono il Val di Lei, il Montespluga e molti altri che provengono da piccoli alpeggi, dove gli allevatori e i contadini ne curano con passione la lavorazione.
Un buon numero di ristoranti  sono sparsi per tutta la città. Potrete gustare il pasto nei ristoranti al centro della città o in ristoranti di montagna, con vista panoramica.




Sainkt Moritz offre i presupposti per un'offerta che è unica nel suo genere per quanto riguarda qualità e varietà: sci alpino e nordico, Cresta Run, Bob Run, corse di cavalli sul lago ghiacciato, tornei di polo, cricket, golf e curling, trampolino olimpionico, festival gastronomici e musicali in inverno. Mountain bike, pattini in linea, escursioni, windsurf, pattinaggio sul ghiaccio, golf, tennis, vela, rappresentazioni operistiche, arte e cultura, attività nel parco nazionale in estate: il tutto raggiungibile in pochi minuti.
Famosa è la corsa con il bobsleid (un bob-slitta molto raro), si può ammirare il ghiacciaio, la 3300 metri del Piz Corvatsch, con la sua grotta di ghiaccio e la sua pendenza di otto chilometri per lo sci di lungo.  Ideale per chi vuole trascorrere un weekend sulla neve ma, stanco di sci e snowboard, desidera un’alternativa “a tutta velocità” con gare di bob e discese su snowscoot e airboard. E per rifocillarsi e fare il pieno di energia una calda fonduta aspetta l’ospite in un igloo.


Oltre ad essere una rinomata località sciistica in inverno, St.Moritz è popolare anche in estate come possibilità di allenamento in quota per gli atleti, ottima per i ciclisti, podisti e per i camminatori. Anche se è un po' meno glamour, attira addirittura più visitatori da tutto il mondo rispetto a quella invernale. St. Moritz garantisce tutto l’anno offerte per lo sport e per il tempo libero assolutamente fuori del comune, highlight culturali, diverse possibilità di shopping ed eventi di livello mondiale.
A St. Moritz ci sono addirittura le fonti di acque termali, famose fin dall’antichità e che hanno contribuito alla fama di questa località tanto che sono diventate meta di tanti turisti e di famiglie reali alla ricerca dei benefici effetti curativi di queste terme. Non perdetevi questo viaggio indimenticabile tra i paesaggi e le montagne più belle d'Europa.



Nessun commento:

Posta un commento