Ischia: Viaggio in un'isola meravigliosa

L'Isola di Ischia è ricca di storia, risorse naturali, arte e folclore. Ideale per un viaggio al mare tutto da scoprire, in un'isola meravigliosa, curiosando dall'alba al tramonto, quando, nella speranza di scorgere il leggendario "raggio verde" ci si ritrova dinanzi ad uno dei tramonti più belli del mondo.
L'isola di Ischia si trova a circa 8,5 Km da Napoli e a 50 Km da Sorrento.  La bellezza dell'isola ha da secoli affascinato i viaggiatori. Già apprezzata dai fenici divenne un importante scalo commerciale con i greci che la colonizzarono e le diedero il nome di Pithecusa. I romani, attratti dal clima dolce, la occuparono nel 322 a.C. e sotto l'imperatore Augusto la trasformarono in una apprezzata località di villeggiatura, vocazione conservata tuttora. La bellezza di questa isola (a torto considerata dal punto di vista turistico sorella minore dell'isola di Capri può essere pienamente apprezzata inerpicandosi sul monte Epomeo (787 metri sul livello del mare) che domina tutto il suo territorio. Questo monte di origine vulcanica eruttò per l'ultima volta nel 1301 e alla sua sommità ospita la chiesetta dedicata a San Nicola di Bari la cui esistenza è documentata sin dal 1459. Le grotte di questa altura offrirono agli abitanti dell'isola un nascondiglio durante i numerosi assalti dei pirati. Ischia è anche chiamata l'isola verde grazie alla sua rigogliosa vegetazione composta da grandi vigneti, macchia mediterranea e ben tre parchi principalmente popolati da pini e da altre conifere. Le coste, amorevolmente bagnate dal mar Tirreno, offrono al visitatore angoli di incomparabile bellezza con insenature, baie, spiaggette, scogli, anfratti tutti da scoprire e nelle cui acque cristalline potersi tuffare.


Tra le spiagge più rinomate dell'isola citiamo: la Baia di Carta Romana compresa nell'area archeologica dove ci si può bagnare tra le vestigia del passato ma soprattutto si può godere delle acque rese calde dalle sorgenti di acqua termale che mischiano i loro getti ai flutti del Tirreno; il lido di Ischia; la spiaggia di San Pietro; la spiaggia dei pescatori e la spiaggia degli Inglesi, adatta ai bambini grazie al fondale che degrada dolcemente. Ma la vera particolarità di Ischia è costituita da 29 bacini termali, 67 fumarole e 103 sorgenti, citate già da Plinio e Strabone, che la rendono, nell'insieme, uno dei più grandi ed importanti complessi termali del mondo. Le proprietà terapeutiche delle acque ischitane possono essere godute sia nei tanti hotel e complessi alberghieri attrezzati sia liberamente nelle vasche naturali presenti sulle spiagge da cui emergono dal sottosuolo e si mischiano all'acqua marina. Una ulteriore opportunità per chi sceglie questa meraviglia della natura per una vacanza in Italia per il proprio periodo di relax. Molto ricco è il patrimonio artistico-culturale, composto da splendide chiese, scavi archeologici, castello aragonese e torri difensive, museo delle armi e quello del mare. Ischia è ottimamente collegata al continente da un efficiente servizio di aliscafi che la raggiungono dal porto di Napoli.


Il clima dell'isola rientra nel clima mediterraneo, tendente al temperato caldo asciutto; per il regime pluviometrico si rivela una media annua di circa 985 mm. La particolare conformazione orografica dell'isola determina zone di diversa piovosità provocando un'inversione delle precipitazioni, più abbondanti nel versante sottovento Nord, Nord-Est.
Il rilievo dell'Epomeo di altezza moderata non è tale da contrastare il libero corso delle correnti aeree, quindi influisce solo sul loro innalzamento che inizia al largo dell'isola, mentre il processo di condensazione raggiunge il pieno sviluppo sulla verticale dell'isola stessa. I venti apportatori di nubi e vapori sono quelli meridionali, specie scirocco e libeccio, tipici in periodi primaverili.
Altri fenomeni climatici più frequenti sono le brinate primaverili e sporadiche gelate, le brezze da maestrale nei mesi estivi. La presenza del mare determina effetti positivi, ma anche negativi come i venti salmastri che diminuiscono con l'altitudine e la distanza.
La tradizione gastronomica della regione Campania  ha trovato una precisa identità nell'isola d'Ischia. Impossibile non menzionare le specialita' tipiche della cucina locale costituite dalla pasta e dalla pizza (oramai divenuti patrimonio nazionale). Molti piatti di Ischia possono essere considerati autentiche specialità: sull'isola si prepara il coniglio in varie maniere e vi è una cucina marinara di buon livello, alimentata dalla antica tradizione peschereccia. Ma soprattutto la cucina Ischitana si distingue, anche nelle elaborazioni dei piatti classici regionali, per la particolare delicatezza del sapore degli ortaggi coltivati nella zona.
I prodotti alla base della gastronomia locale sono i legumi (fave, piselli, fagioli), i frutti (limoni, arance, pesche, albicocche, ciliegie, uva, fichi, noci, fichi d'India). Il limone ricopre un parte fondamentale nella tradizione locale isolana. E' usato per fare qualsiasi cosa, dalla pasta, ai biscotti, alla cioccolata, alle marmellate fino ad arrivare al famoso Limoncello.
Anche ortaggi (pomodori e pomodorini, carciofi, insalate, melanzane, peperoni, patate, zucchini), erbe aromatiche (basilico, origano, prezzemolo, salvia, rosmarino, peperoncino forte), frutti del bosco (castagne, funghi, asparagi, fragoline, mirto, mirtillo, sorle pelose), sono prodotti tipici dell'isola che vanno ad incorniciare e a profumare le tante pietanze isolane.



L'isola di Ischia offre anche ottimi prodotti del mare (pesce azzurro, totano, alici, polipo, fravagli, scorfano), che si accompagnano al "vino" tenuto nelle botti di castagno conservato nelle cantine scavate nel tufo verde. Molto importante è la produzione vinicola dell'isola, che si avvale della terra resa fertile dal vulcanismo e del clima mite, per produrre vini (quasi esclusivamente bianchi) d'ottima qualità.
Sull'isola di Ischia si trovano anche molti negozi caratteristici, famosi per il made in Italy. Troverete boutique alla moda, pelletteria, calzature e gioielli delle più rinomate marche. Oltre ai gioielli è possibile trovare anche prodotti enogastronomici da portare a casa come souvenir.




La chiave della vita notturna è centrata attorno la strada principale del porto di Ischia, fiancheggiata con caffè all'aperto con musica dal vivo. D'estate l'isola si anima proprio di notte, quando i turisti cominciano ad affollare i locali vicino al porto: pub, ristoranti, discoteche e trattorie. Il più frequentato da giovani e meno giovani e soprattutto da italiani e stranieri è proprio il Bar Calise: è situato tra Ischia Porto e Ischia Ponte ed è situato in una magnifica pineta. Per i più giovani è il punto di partenza per la lunga notte di vizi e divertimenti.

Nessun commento:

Posta un commento